INAUGURAZIONE DELLA MOSCHEA DI SHEIK SULEYMAN

E’ stata inaugurata oggi 22 Febbraio 2017 a Istanbul la moschea di Sheikh Süleyman. L’inaugurazione si è svolta alla presenza del Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda e delle autorità turche e italiane.
Il restauro della Moschea è stato condotto nell’ambito del Progetto Med-art promosso da Assorestauro con la collaborazione di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, e del General Directorate of Foundations in Turkey, che ha portato alla realizzazione di un vero e prorio cantiere scuola caratterizzato da un approccio scientifico e multidisciplinare e che ha visto la partecipazione di numerose imprese italiane operative in diversi ambiti del restauro di beni culturali.

 

Nell’ambito del progetto Med-art Leonardo S.r.l. si è occupata, in sinergia con le altre aziende di Assorestauro coinvolte, di una campagna di analisi conoscitive e diagnostiche e della campionatura degli interventi di restauro delle facciate esterne, impiegando sia metodologie innovative che tradizionali con l’obiettivo di definire le modalità di intervento più efficaci sia in termini di durabilità che di compatibilità coi materiali originali nel rispetto dell’identità storica dell’edificio.

 

Leggi i dettagli del progetto Med-Art nel sito di Assorestauro