Inaugurazione della Fontana del Nettuno a Bologna

Si sono conclusi gli interventi per il restauro della Fontana del Nettuno a Bologna. I lavori sono stati condotti da un Comitato Scientifico costituito nel 2015 da Comune di Bologna, Università di Bologna, Istituto Superiore di Conservazione e Restauro di Roma (ISCR), Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bologna e le Province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, Istituzione Bologna Musei e QN – Il Resto del Carlino.
Il progetto ha visto, tra le realtà di ricerca e professionali, il coinvolgimento della Leonardo Srl per il restauro dei materiali lapidei della fontana e per il consolidamento strutturale del castellum aquae e del cunicolo che collegava la fontana ai bagni di Mario.

In occasione della conclusione dei lavori di restauro della fontana del Giambologna, è dato alle stampe il volume “Nettuno. La Fontana: studio, progetto, restauro” a cura di Marco Gaiani, con un contributo di Mattia Greco e Francesco Geminiani della Leonardo sulla gestione del cantiere.