Restauro di Villa Pliniana, Torno (CO)

Il complesso monumentale di Villa Pliniana a Torno, una tra le più antiche e suggestive ville del lago di Como, ha recuperato il suo splendore grazie ad un progetto completo di conservazione architettonica che ha valorizzato le grandi qualità storico-artistiche della struttura, con il progetto dell’arch. Rosario Picciotto, la direzione dei lavori dell’arch. Luciana Bassan e l’operato delle imprese Leonardo e Costruzioni Edili Bergamelli.

Di proprietà della Petrolifera Italo Rumena, azienda italiana fondata nel 1920 che si occupa di logistica portuale in Italia e nel Mediterraneo, il complesso è stato inaugurato da Emilio e Guido Ottolenghi la sera di sabato 5 settembre.

L’intervento di recupero ha riguardato il restauro degli edifici degradati e degli apparati decorativi pittorici, lapidei e lignei, il recupero del piano nobile e la riproposizione della scala elicoidale, mantenendo ed esaltando il valore storico-artistico degli spazi della Villa.

I lavori sono stati condotti con un costante dialogo con la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Milano. Sono state inoltre coinvolte l’amministrazione comunale di Torno,la Provincia di Como, la Comunità montana del Triangolo Lariano e l’Ufficio Tecnico dell’Unione dei Comuni Lario e Monti.

 

Di seguito è possibile visionare gli articoli e i servizi relativi:

Villa Pliniana Tour Commentato

La Stampa, intervista a Guido Ottolenghi, 09/10/2015

TG1, Edizione serale del 09/10/2015 dal minuto 30:30