Tutela dell’ambiente con il sistema Restauro Verde®

Leonardo considera un valore prioritario il rispetto e la tutela dell’ambiente e della salute degli operatori e dei fruitori delle opere su cui interviene.

Per questo dal 2009 ha messo a punto un protocollo denominato Restauro Verde® che applica ai suoi cantieri e attività. Grazie al sistema Restauro Verde® vengono attivate procedure specifiche nella scelta dei materiali e dei prodotti naturali e artigianali, nelle politiche di risparmio energetico, nella gestione e smaltimento dei rifiuti, e nella riduzione degli sprechi in tutte le attività operative aziendali.

Per le puliture, ad esempio, in sostituzione di sostanze chimiche vengono utilizzati prodotti biotecnologici non dannosi per l’ambiente e gli operatori, mentre come protettivi sono adottati prodotti nanotecnologici che, oltre a difendere le superfici dagli agenti atmosferici, assorbono l’inquinamento restituendo all’aria sostanze pulite.

A conferma di questo impegno, Leonardo si è associata al Green Building Council Italia, organizzazione internazionale no profit che opera a favore dell’edilizia sostenibile ed ha iniziato ad operare applicando alcuni elementi del sistema LEED al restauro.

Il sistema Restauro Verde® ha ricevuto il premio Economia Verde 2013 di Legambiente Emilia Romagna per l’impresa sostenibile.

CHI E COME