Il complesso monumentale di Villa Pliniana, a Torno, una tra le più antiche e suggestive ville del lago di Como, ha recuperato il suo splendore grazie ad un progetto completo di conservazione architettonica che ha valorizzato le grandi qualità storico-artistiche della struttura.
L’intervento di recupero ha riguardato il restauro degli edifici degradati e degli apparati decorativi pittorici, lapidei e lignei, il recupero del piano nobile e la riproposizione della scala elicoidale, mantenendo ed esaltando il valore storico-artistico degli spazi; il restauro ha riguardato anche degli altri edifici che costituiscono il complesso e in particolare la Cappella privata, la casa Shelley (già casa della Servitù) e la piccola casa del the.
In una fase preliminare è stata condotta un’approfondita campagna di indagini conoscitive e diagnostiche, sia in situ che di laboratorio, funzionali a comprendere nel dettaglio la composizione dei materiali originali, la tecnica esecutiva e lo stato di conservazione delle superfici e degli apparati decorativi presenti. Questa fase di analisi è stata essenziale per definire in modo efficace e calibrato gli interventi di restauro in relazione alle metodologie e ai materiali da utilizzare nelle diverse fasi di intervento.
Interventi effettuati con il progetto degli architetti Rosario Picciotto – Luciana Bassan di Arplan srl e la direzione lavori dell’arch. Luciana Bassan
L’intervento è stato presentato al PREMIO INTERNAZIONALE DI RESTAURO ARCHITETTONICO
“DOMUS RESTAURO E CONSERVAZIONE FASSA BORTOLO” – V Edizione ‐ 2015
28 Gennaio 2016
Restauro